La visita Andrologica

 

L’andrologo è il medico che si occupa dell’apparato genitale maschile, rappresenta ciò che per le ragazze è il ginecologo. In realtà i ragazzi non sono così abituati come le ragazze a rivolgersi ad un medico per tematiche che riguardano la propria sessualità, tuttavia anche la sessualità maschile è complessa, sono molte le patologie che riguardano i genitali maschili e quindi è molto importante che anche i ragazzi abbiano cura della salute del proprio apparato genitale, una cura che è fondamentale per poter vivere serenamente la propria vita sessuale.

Perchè andare da un andrologo?

Si va dall’andrologo ogni volta che si ha un dubbio o un problema relativo all’apparato genitale: per chiedere informazioni e consigli all’inizio della propria attività sessuale, per saperne di più sulle malattie sessualmente trasmesse oppure se si hanno disturbi in caso di malattie infiammatorie e infettive delle vie genitali ed urinarie, dolori ai testicoli di qualunque natura, variazioni di forma e volume dei testicoli, o problemi relativi alla funzionalità dell’apparato stesso, o ancora per anomalie anatomiche del pene come ad esempio una notevole curvatura del pene.

E’ utile sapere che ci sono malattie a trasmissione sessuale chiamate “asintomatiche” cioè che non danno nessun disturbo o sintomo evidente, ma che però, se trascurate, possono provocare problemi più gravi in futuro. E’ quindi importante anche per gli uomini effettuare visite mediche periodiche di controllo, così come per le donne. Può essere un momento importante anche per segnalare eventuali difficoltà o disturbi legati al rapporto sessuale.

E’ importante rivolgersi ad un andrologo in modo particolare se si fa uso di droghe (anche quelle leggere come ad esempio la Cannabis) o di sostanze anabolizzanti e dopanti che possono danneggiare in vario modo l’attività sessuale e riproduttiva maschile oltre che lo stato di salute in genere.

Anche la cura dell’igiene intima viene comunemente ritenuta una “questione” soprattutto femminile, in realtà è fondamentale anche per i ragazzi E’ necessario ricordare che i microorganismi, causa di malattie sessualmente trasmesse, si trovano nelle secrezioni vaginali, nel liquido seminale, nelle mucose genitali che presentano abrasioni, e solo l’uso del profilattico costituisce una protezione adeguata.

Quando si sospetta di avere anche solo una piccola infezione, è utile rivolgersi subito al medico specialista: il ginecologo per la donna e l’andrologo per l’uomo. La terapia precoce di queste malattie ne previene le possibili più gravi conseguenze. Se il ginecologo o l’andrologo prescrivono una terapia farmacologica è necessario che la cura venga estesa al partner ed usare sempre il profilattico durante i rapporti fino ad avvenuta guarigione.

In cosa consiste la visita andrologica?

Vengono esaminati gli organi genitali maschili esterni attraverso l’osservazione e la palpazione del pene e dei testicoli per individuare eventuali alterazioni anatomiche, oppure arrossamenti della cute, eruzioni, eventuali problemi legati a infezioni. Non è assolutamente dolorosa.