Fecondazione e Concepimento

 

Per dare inizio a una gravidanza deve avvenire l’incontro tra lo spermatozoo dell’uomo e l’ovulo della donna.

Quando il liquido seminale penetra nell’organismo femminile gli spermatozoi che vengono immessi si mantengono vitali e in grado di fecondare per 2 o 3 giorni circa, cioè per un periodo che può variare dalle 48 alle 72 ore.

Dopo l’ovulazione, l’ovulo viene captato dalle fimbrie delle tube di Falloppio e inizia la sua discesa verso l’utero all’interno della tuba. Dopo che è stato espulso dall’ovaio, l’ovulo può vivere ed essere fecondato dallo spermatozoo soltanto per un giorno.

L’incontro tra lo spermatozoo e l’uovo avviene di solito nella parte superiore della tuba, vicino all’ovaio. Un solo spermatozoo perfora la membrana dell’ovulo e lo feconda; tutti gli altri restano esclusi e muoiono. Avvenuta la fusione dei due nuclei, l’uovo fecondato percorre il tragitto fino all’utero dove, penetra nella mucosa uterina e vi si annida per svilupparsi e crescere fino al termine della gravidanza.

Per sapere se è iniziata la gravidanza si fa il test sulle urine o sul sangue. Il test rileva la presenza di un ormone (HCG) che viene prodotto solo dopo l’annidamento dell’ovulo all’interno dell’utero, quindi bisognerà attendere, per eseguirlo, la mancata mestruazione.