SMART DRUGS

CHE COSA SONO

Le smart drugs sono preparati di origine naturale o sintetica, che contengono principi attivi di estratti vegetali e sostanze psicotrope (efedrina, caffeina, mescalina, ecc.). Esiste una grande confusione in merito alle smart drugs: in certi casi si intendono bevande energetiche e pastiglie stimolanti, in altri casi droghe di origine vegetale. La traduzione letterale di smart drugs – “droghe furbe” – si riferisce al fatto che, sebbene sia in vigore una legge che proibisce il consumo, la detenzione e lo spaccio delle sostanze stupefacenti, tuttavia è possibile acquistare e detenere prodotti di origine vegetale che contengono quei medesimi principi attivi, poiché non sono ancora inclusi nelle tabelle delle sostanze stupefacenti e psicotrope di cui al DPR 309/90. L’associazione “naturale = buono” in questo caso è più che mai ingannevole! Infatti, anche se di origine vegetale, le smart drugs possono avere gravi conseguenze sulla salute psico-fisica.

CLASSIFICAZIONE

Le smart drugs possono essere classificate o in base alle modalità di consumo, oppure per classi chimico-fisiche. Tra i prodotti in commercio si trovano pillole, gocce, bevande, oppure decotti ed infusi da preparare, oltre che misture concentrate, i cui effetti possono essere ancora più dannosi. Si possono distinguere i prodotti caffeinici, i prodotti efedrinici, gli afrodisiaci, ecc.

Prodotti caffeinici

La caffeina è un alcaloide naturale presente nelle piante di caffè, cacao, tè, cola, guaranà e mate, che svolge un’azione stimolante sul sistema centrale nervoso. Viene utilizzata come ingrediente base di numerosi prodotti, tra i quali anche caramelle e bevande. Sul mercato sono numerose le bevande che contengono caffeina e taurina (Energy drink), il cui consumo talvolta è associato anche all’alcol. La caffeina è una delle sostanze psicoattive più diffuse; l’uso prolungato comporta tolleranza.

Prodotti efedrinici

L’efedrina è un alcaloide naturale con una struttura chimica molto simile a quella delle metamfetamine. Viene utilizzata in numerosi integratori alimentari commercializzati per perdere peso o migliorare le prestazioni atletiche, oppure associata ad altri prodotti contenenti caffeina per ottenere preparati dagli effetti eccitanti. L’efedrina, infatti, agisce sul sistema nervoso simpatico provocando eccitazione, ma anche stati di ansia e confusione, irrequietezza, insonnia e stati psicotici, attacchi cardiaci e ictus. In seguito ad overdose si possono manifestare psicosi paranoiche ed allucinazioni.

Afrodisiaci

Erbe ed estratti vegetali con effetti psicoattivi cui sono attribuite proprietà afrodisiache, come nel caso della Damiana (Turnera aphrodisiaca Urban), una pianta originaria dell’America centrale e dell’Africa. Gli estratti della pianta sono utilizzati per la preparazione di composti naturali e afrodisiaci.

 

SMART DRUGS: EFFETTI

Gli effetti avversi più comuni delle “smart drugs” sono nausea, vomito, ansia, palpitazioni; in alcuni casi provocano anche crisi epilettiche, episodi psicotici, sintomi da astinenza. E’ ormai appurata la loro capacità di indurre dipendenza.

Mentre nella medicina tradizionale determinati principi attivi contenuti in erbe e piante vengono utilizzati per specifici scopi terapeutici, l’uso voluttuario (quindi l’abuso) degli stessi principi psicoattivi comporta conseguenze avverse ed effetti nocivi a breve e lungo termine, talvolta imprevedibili.

 

Non esitate a chiedere il nostro aiuto

per Voi stessi o per qualcuno di Vostra conoscenza di qualsiasi età.