A.I.D.S. Conoscere per Vincerlo!

Il 1° dicembre ricorre la Giornata mondiale della lotta contro l’Aids, istituita per la prima volta nel 1988 per volontà dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS). Come è noto l’AIDS e le altre infezioni sessualmente trasmesse (IST), interessano a livello globale milioni di individui ogni anno e la loro prevenzione rappresenta, oggi, uno degli obiettivi prioritari di sanità pubblica.

 Per merito della ricerca medico scientifica grandi progressi sono stati fatti per quanto riguarda il contenimento del contagio, la diagnosi precoce e la facilità di accesso alla cura e al trattamento.

Tuttavia, nella nostra regione, si registra una crescita del fenomeno in particolare tra le nuove generazioni.

Sulla base di queste considerazioni risultano pertanto fondamentali la diagnosi precoce, adeguati trattamenti terapeutici e la prevenzione attraverso l’informazione e l’educazione a comportamenti sessuali responsabili.

L’ASP di Caltanissetta promuove, per la giornata del 1 Dicembre, i seguenti eventi di promozione della salute rivolti alla cittadinanza e soprattutto ai giovani:

  •  istituzione di uno punto informativo in Piazza Falcone Borsellino a Caltanissetta per la distribuzione di materiale sul tema;
  •  incontri con gli studenti e le studentesse delle quinte classi, in collaborazione con l’Ass. Casa Famiglia Rosetta Onlus, sull’AIDS, sulle principali malattie sessualmente trasmesse e sulle modalità per accedere allo screening anonimo e gratuito;
  •  test diagnostici per HIV.

 

I test diagnostici previsti per tale evento saranno effettuati, ad accesso diretto, nella giornata del 1 dicembre p.v. dalle ore 9.00 alle ore 12.00 nei seguenti Presidi Ospedalieri della provincia:

 

– P.O. “S. Elia” – Caltanissetta;

– P.O. “V. Emanuele” – Gela;

– P.O. “S. Stefano” – Mazzarino;

– P.O. “M.I. Longo” – Mussomeli;

– P.O. “Suor Cecilia Basarocco” – Niscemi.