CONTRACCEZIONE

L’Anello Vaginale

Che cos’è?

È un metodo contraccettivo di tipo ormonale, si tratta di un anello trasparente e flessibile, fatto di un materiale atossico e biocompatibile che si adatta naturalmente alle caratteristiche anatomiche di tutte le donne. Una volta inserito, va lasciato in vagina per tre settimane, a cui seguiranno una settimana di sospensione in cui si avranno le mestruazioni.

Come si usa?

L’anello vaginale è affidabile quanto la pillola tradizionale, ma senza la necessità di essere assunto quotidianamente. Contiene i due ormoni femminili contenuti nella pillola (estrogeni e progestinici) che vengono rilasciati lentamente ogni giorno: questi ormoni inibiscono l’ovulazione.

L’applicazione dell’anello è semplice come quella di un assorbente interno: basta stringere l’anello tra pollice ed indice ed inserirlo in vagina fino a raggiungere una posizione comoda. La posizione all’interno della vagina non è determinante per l’efficacia contraccettiva. Per rimuoverlo basta agganciarlo col dito indice ad uncino oppure afferrarlo tra indice e medio.

Una volta inserito non dà alcun fastidio neanche durante i rapporti sessuali. Non si perde e la conformazione stretta della parte bassa della vagina ne impedisce la fuoriuscita. Nel raro caso in cui questo dovesse verificarsi, è sufficiente sciacquare l’anello in acqua tiepida e reinserirlo.

Quanto è efficace?

Se utilizzato in modo corretto ha un’efficacia del 99%, quindi uguale a quella della “classica” pillola. Inoltre, siccome non si assume tutti i giorni, diminuisce significativamente il rischio di dimenticanza. La sua efficacia non viene alterata in presenza di vomito o diarrea.

Vantaggi

Molto efficace, se utilizzato correttamente. Rispetto alla pillola ha una maggiore facilità d’uso perché è da cambiare solo una volta al mese ma ha un dosaggio ormonale più basso; così come per la pillola gli effetti sono reversibili, cioè si interrompono nel momento in cui si smette l’applicazione.

È facile da inserire e da rimuovere, è invisibile e non è percepito dal patner.

Svolge inoltre altre funzioni utili: regolarizza le mestruazioni e ne riduce il dolore, riduce il flusso mestruale prevenendo l’anemia, può essere usato nella cura per l’acne. In caso di vomito o dissenteria non vi sono alterazioni del suo assorbimento. Non causa nessuna variazione di peso.

Svantaggi

Non protegge dalle malattie a trasmissione sessuale (come ad esempio, il virus HIV-AIDS, le epatiti, la gonorrea), per le quali è comunque indispensabile utilizzare il preservativo.

Non tutte le donne sono nelle condizioni fisiche per poterla assumere (ad esempio, è controindicata nelle donne con ipertensione grave, malattie tromboemboliche e nelle forti fumatrici) come per la pillola “classica”.

Raramente può provocare disturbi che possono spingere a sospenderne l’assunzione: dolore e gonfiore costanti alle gambe, cefalea, depressione, alterazione del desiderio sessuale.