La prima volta

A che età avere il primo rapporto sessuale?

A questa domanda non esiste una unica risposta: in passato nella nostra cultura i rapporti sessuali implicavano generalmente, soprattutto per le donne, un vincolo matrimoniale. Gradualmente però la situazione è cambiata e oggi sono molto più numerosi, rispetto alle generazioni precedenti, i giovani che hanno rapporti sessuali al di fuori del matrimonio. Tuttavia non bisogna neppure lasciarsi suggestionare dalle mode e sentirsi “indietro” rispetto agli altri o insoddisfatti di sé: il momento giusto non è certamente legato ad una specifica fascia d’età.

La prima volta implica la perdita della cosiddetta “verginità” che per le femmine comporta, in genere, la lacerazione dell’imene. Nel maschio invece la prima volta non comporta delle alterazioni fisiche, tuttavia essa è ugualmente importante dal punto di vista psicologico come lo è per la ragazza: per entrambi un’esperienza positiva potrà preludere più facilmente ad altre esperienze soddisfacenti, ma se essa è negativa, come ad esempio nel caso di violenza, potrà lasciare degli strascichi psicologici, delle inibizioni o delle difficoltà, che si rifletteranno sui successivi rapporti sia sessuali che affettivi.

Non bisogna, tuttavia, attendersi troppo dalla prima volta: può succedere infatti che le prestazioni possano non corrispondere alle proprie aspettative. A volte infatti l’emotività e l’ansia possono giocare degli scherzi e non farci provare quello che ci hanno raccontato o che avevamo immaginato. Un’armonia sessuale con il partner implica infatti una conoscenza e uno scambio affettivo che possono richiedere del tempo.