Che cos’è la gravidanza?

La gravidanza è la condizione fisiologica della donna che inizia con il concepimento del feto e continua con il suo sviluppo fino al momento del parto. Questo periodo viene diviso in settimane (40) e ha una durata più o meno di 280 giorni: in condizioni particolari, il parto può avvenire prima del termine previsto (parto prematuro) o oltre il termine.

Durata della Gravidanza e Periodi dello Sviluppo del Feto

Lo sviluppo del feto umano è un processo della durata di circa 9 mesi (o 3 trimestri), i quali sono fondamentali alla crescita degli organi e al perfezionamento della classica morfologia del corpo umano.
Conosciuto anche come sviluppo prenatale, lo sviluppo del feto si divide in due momenti: un primo momento, che corrisponde all’embriogenesi (e in cui sarebbe più corretto parlare di embrione), e un secondo momento, che corrisponde allo sviluppo fetale vero e proprio (e in cui l’uso del termine feto è finalmente appropriato).

Per la medicina ostetrica, la gravidanza ha una durata canonica di 40 settimane.
Il conteggio delle settimane comincia dal primo giorno dell’ultima mestruazione, sebbene in questa fase la fecondazione e il concepimento debbano ancora verificarsi; la scelta di conteggiare le settimane della gravidanza a partire dal primo giorno dell’ultima mestruazione è una conseguenza del fatto che, a differenza di quanto accade per l’inizio delle mestruazioni, è impossibile stabilire il giorno esatto della fecondazione e del concepimento (teoricamente dovrebbe essere 14 giorni dopo l’inizio dell’ultima mestruazione, ma non è sempre così).

Fecondazione e Concepimento

I Giovani e la Gravidanza

I° Trimestre di gravidanza

II° Trimestre di gravidanza

III° Trimestre di gravidanza