Secondo Trimestre

Il secondo trimestre dello sviluppo fetale (e della gravidanza) decorre dalla 14a settimana alla 27a settimana compresa.
Durante il secondo trimestre, esattamente nella finestra temporale compresa la 20a e la 22a settimana, è prevista un’ecografia prenatale particolare, detta ecografia morfologica (o ecografia del secondo trimestre), che serve a verificare le dimensioni del feto e la sua normale anatomia.

Nel corso del secondo trimestre di gravidanza, lo sviluppo del feto si caratterizza per:

  • La definizione del sesso, anche alle immagini ecografiche;
  • Il proseguimento dell’organogenesi;
  • L’entrata in funzione del sistema nervoso;
  • Il rinforzo e il perfezionamento dei muscoli, il che è motivo di movimento da parte del bambino;
  • La crescita dei capelli e, su alcune zone del corpo (es: spalle), di una peluria particolare chiamata lanugine;
  • Lo sviluppo della capacità uditiva

Nell’arco dei secondi tre mesi, il futuro nascituro passa da una lunghezza di 7,9 centimetri e un peso di 93 grammi circa, al quarto mese, a una lunghezza di 36,5 centimetri e un peso di poco superiore ai 1.000 grammi, alla conclusione del sesto mese.

Ecco, però, cosa capita più nei dettagli mese per mese e settimana per settimana, durante il secondo trimestre.

 

4° MESE

Il 4° mese dello sviluppo fetale e della gravidanza va dalla 14a settimana a metà della 18a.

Tra la 14a e la 15a settimana, si assiste a un’ulteriore definizione del collo e degli arti inferiori; la milza diviene un organo funzionale, che produce globuli rossi; si sviluppano ulteriormente gli organi sessuali; le ossa continuano a irrobustirsi.
A fine 15a settimana, in media, il feto misura 16,4 centimetri e pesa 117 grammi.

Alla 16a settimana, la testa diviene eretta; gli occhi cominciano a compiere lenti movimenti, tuttavia sono ancora chiusi in quanto le palpebre non si sono ancora separate; l’orecchio sta raggiungendo la sua posizione definitiva; i muscoli si stanno definendo e rinforzando.
Sempre alla 16a settimana, grazie al potenziamento della sua muscolatura, il feto comincia a compiere i suoi primi movimenti; quest’ultimi, tuttavia, sono ancora troppo lenti e poco vigorosi perché la madre li avverta (sono osservabili tramite un’ecografia).
A fine 16a settimana, il feto misura poco più di 18 centimetri e pesa 145-150 grammi.

Tra la 17a e la 18a settimana, compaiono le unghie dei piedi; il cuore si sta ingrandendo; si forma l’apparato uditivo, il che vuol dire che il feto comincia a sentire; le orecchie sono ormai ben definite e gli occhi stanno assumendo la loro posizione definitiva; il sistema digerente è sviluppato e funzionante; il vermis cerebellare (un elemento anatomico particolare del cervelletto) diviene visibile all’esame ecografico.
Sempre in queste settimane, il futuro nascituro diviene ancora più attivo e propenso al movimento.

Al termine del 4° mese, il feto misura 22 centimetri e pesa attorno ai 220 grammi.

 

5° MESE

Il 5° mese dello sviluppo fetale e della gravidanza va da metà 18a settimana alla 22a settimana quasi completa.

Alla 19a settimana, grazie all’attività di alcune ghiandole specifiche, il feto si ricopre di una sostanza oleosa, chiamata vernice caseosa, che serve a proteggerne la pelle dal liquido amniotico.
Sempre in questa settimana, naso, labbra e orecchie sono ormai ben definite; negli individui di sesso femminile, comincia la formazione di utero e canale vaginale.

Alla 20a settimana, il feto diviene ancora più attivo e la madre, finalmente, comincia a percepirne i movimenti.
È da segnalare che, da questa settimana, complice lo sviluppo definitivo delle orecchie, il futuro nascituro inizia a essere sensibile ai rumori.
Alla 20a settimana, il feto misura 25,5 centimetri e pesa 330 grammi circa.

Alla 21a settimana, compaiono i primi capelli e sul corpo (soprattutto su spalle, schiena e volto) comincia a formarsi una peluria, chiamata lanugine, la quale tende a persistere per qualche tempo anche dopo la nascita; la lanugine serve a trattenere la vernice caseosa sulla pelle.
Sempre alla 21a settimana, il feto inizia a sviluppare il riflesso di suzione, il che lo porta talvolta a succhiarsi il pollice; inoltre, può soffrire di singhiozzo.

A partire dalla 21a settimana, le gestanti potrebbero avvertire le prime contrazione di Braxton-Hicks.

Alla 22a settimana, i capelli crescono ormai in modo omogeneo su tutto il cuoio capelluto; sono comparse le sopracciglia; inizia la produzione del cosiddetto grasso bruno, che ha la funzione di produrre calore; negli individui di sesso maschile, i testicoli cominciano a scendere nello scroto.

Alla conclusione del 5° mese, il feto misura circa 29 centimetri e pesa attorno ai 480 grammi.

6° MESE

Il 6° mese dello sviluppo fetale e della gravidanza va dalla 23a settimana alla 27a settimana compresa.

Alla 23a settimana, il feto comincia ad avere rapidi movimenti oculari mentre dorme; inoltre, sulle dita delle sue mani e dei suoi piedi, iniziano a formarsi le impronte digitali.

Alla 24a settimana, la pelle diviene rugosa e traslucida, e assume una colorazione rosa-rossa, a causa del sangue che scorre nei capillari sottocutanei.
Al termine di questa settimana, il feto misura 32 centimetri circa e pesa 670 grammi.

Alla 25a settimana, il feto inizia l’ultima fase di formazione dei polmoni; inoltre, diviene capace di riconoscere i suoni familiari, in particolare la voce della madre, ai quali risponde con un movimento.

Alla 26a settimana, i polmoni sono ormai in grado di produrre una sostanza fondamentale al loro corretto funzionamento e al loro mantenimento in salute: il surfattante; le palpebre cominciano a diventare delle strutture apribili e richiudibili.
A questa settimana, il feto misura 35 centimetri circa e pesa attorno ai 910 grammi.

Alla 27a settimana, il sistema nervoso matura ulteriormente; la pelle comincia ad accumulare adipe, pertanto si addensa e diviene più liscia.

Alla conclusione del 6° mese, il feto misura 36-37 centimetri e pesa attorno ai 1050 grammi.