PIDOCCHI DEL PUBE o PIATTOLE (Pediculosi)

Sono degli animaletti di colore chiaro dal corpo piatto e le zampe simili a quelle di piccoli ragni che si attaccano ai peli del pube

La pediculosi del pube è una parassitosi causata da un insetto parassita dell’uomo, il Phthirus pubis  (volgarmente chiamato piattola, per la sua forma schiacciata), che può infettare la zona del pube e riprodursi, nutrendosi del sangue alla base del bulbo pilifero e deponendovi le uova.

Il parassita si trasmette facilmente per contatto sessuale, ma più raramente, anche attraverso il contatto con il vestiario, la biancheria da letto,  con i servizi igienici  ecc., sui quali siano rimasti uova o parassiti.

 

Sintomi:

prurito dei genitali esterni e del pube

 

La terapia più utilizzata è quella locale, con applicazione di creme o polveri o lozioni o schiume, a base di permetrina e/o piretrina, tetrametrina o malathion, e ripetuto dopo una settimana-dieci giorni per essere sicuri di avere eradicato tutte le uova dei parassiti.

Tutta la biancheria personale utilizzata e la biancheria dei letti andrà trattata e lavata ad alte temperature separatamente

I partner sessuali che hanno avuto contatti con la persona infetta fino ad un mese prima, vanno informati e trattati.