KETAMINA (Allucinogeni)

                                          

Origine

La ketamina possiede una struttura chimica simile a quella della fenciclidina (PCP).
E’ un anestetico dissociativo che presenta gli stessi meccanismi d’azione ed effetti del PCP, ma con intensità e durata minore, specialmente per quanto riguarda gli effetti collaterali al momento del risveglio. Ha un’azione complessa sulla sfera psichica con un ampio raggio di azione sulla coscienza, sul cervello e su tutto il corpo in generale.

Aspetto

La ketamina all’origine si presenta sottoforma di liquido chiaro, per essere iniettata, ma sul mercato illegale si trova anche in polvere biancastra o lavorata in compresse con il nome di “K, special K o cat Valium“.

Modalità d’assunzione

Nella forma liquida può essere iniettata (con modalità sia endovenosa che intramuscolare), spruzzata su sostanze da fumare, o consumata nelle bevande. In quest’ultima modalità diventa particolarmente pericolosa perché produce amnesia, ed essendo senza odore né sapore può essere somministrata all’insaputa del consumatore e usata per commettere abusi sessuali. La Ketamina viene anche associata alla cocaina (mix definito CK “Calvin-Klein“), per ottenere effetti sinergici e per ridurre i possibili effetti sgradevoli della cocaina. La dipendenza da ketamina è determinata dagli effetti neurobiologici che questa complessa sostanza ha in comune, non solo con la cocaina, ma anche con gli oppiacei, l’alcool e la cannabis, così come per le proprietà psichedeliche.

 

Non esitate a chiedere il nostro aiuto

per Voi stessi o per qualcuno di Vostra conoscenza di qualsiasi età.