Lavoro classe 3^F scuola secondaria di primo grado

“Rosso di San Secondo”

In questo cartellone spieghiamo in breve tutto ciò che abbiamo imparato in questi incontri con le dottoresse del Consultorio.
Abbiamo diviso il cartellone in: emozioni, contraccettivi e apparati riproduttivi, che sono stati gli argomenti principali.

Abbiamo imparato che le aree del cervello si suddividono in:
rettiliano: collegato alla sopravvivenza, che manda impulsi riguardanti alimentazione e sessualità;
limbico: legato all’attaccamento, all’accudimento, alla cooperazione e all’emotività;
neocorticale: che sviluppa il linguaggio e il pensiero sotto molti punti di vista, come società e cultura.

Grazie a questo progetto abbiamo imparato inoltre come funzionano e il modo in cui utilizzare i contraccettivi per prevenire gravidanze indesiderate e MST (malattie sessualmente trasmissibili come HIV- AIDS, candida, clamidia, scabbia ecc.) e come sceglierli responsabilmente.
Nel nostro cartellone li abbiamo suddivisi in: ormonali e meccanici. Un esempio di contraccettivo ormonale è la pillola contraccettiva, mentre un esempio di contraccettivo meccanico è il preservativo. Oltre a questo abbiamo imparato a conoscere meglio il nostro corpo conoscendo meglio principalmente i nostri apparati.