La violenza di genere può manifestarsi in molte forme, anche tra noi.

 

Alcune ragazze e ragazzi vivono in contesti familiari violenti e possono sentire il bisogno di aiutare in modo concreto la propria madre, o chi subisce violenza in famiglia.

Nelle giovani coppie che vivono rapporti tossici, al momento della separazione possono insorgere comportamenti controllanti e ossessivi da uno dei due, che limitano la libertà dell’ex partner (stalking) o vendicativi, utilizzando le foto intime ottenute durante la relazione, e inserendole sui social (revenge porn).

Può accadere anche tra voi che attraverso i social le ragazzine e i ragazzini siano adescati da persone che non conoscono e che rivelano un’identità diversa, modificando la loro età o il loro sesso, con l’intento di avere foto o filmati intimi della vittima o incontrarla di persona.

Tra i giovani spesso i rapporti di coppia nascono male, senza considerare i pilastri su cui dovrebbe reggersi un rapporto d’amore: il rispetto e la libertà.

  1. Esistono dei CAMPANELLI D’ALLARME che possono evitarci tante sofferenze facendoci capire che non è amore.
  2. Il CONTROLLO: se il tuo partner ti controlla, vuole sapere sempre con chi sei o dove sei o se ti controlla il cellulare non è amore.
  3. l’ISOLAMENTO: se il tuo partner ti chiede di non vedere qualcuno, i tuoi amici, o parenti, o che è meglio stare con lui/lei che con gli altri, sta limitando la tua libertà, non è amore.
  4. le LIMITAZIONI: se il tuo partner non vuole che vai in gita scolastica, alla cena di fine anno con i compagni, alla festa ella tua amica, non è amore.

 

Il Centro Antiviolenza “Galatea e il Tulipano” si trova a Caltanissetta in viale Trieste 132.

E’ possibile chiamare il numero 380 1929687 per prendere un appuntamento o per avere una consulenza telefonica.

Le operatrici del Centro Antiviolenza, avvocate, psicologhe e assistenti sociali, formate in modo specifico su questo tema, aiutano chi si trova in situazione di difficoltà per uscire dalla spirale della violenza, con un percorso personalizzato, gratuito e rispettando la privacy.