SESSUALITA’

Parlare di sessualità è molto importante in quanto essa coinvolge la persona nella sua totalità, sia per quanto riguarda la parte fisica che ha a che fare con anatomia e fisiologia degli apparati riproduttivi maschili e femminili, sia psicologica che riguarda l’identità di genere e l’orientamento sessuale.

Tutte queste componenti vanno a costruire la nostra identità sessuale.

La sessualità è quindi sempre presente, anche quando non si fa del sesso.

La sessualità ci muove e ci accompagna per tutta la durata della vita, ha a che fare con il piacere ed è l’intrecciarsi della scoperta continua del corpo, delle emozioni, degli immaginari, dei valori che incanalano i desideri più profondi nella relazione con l’altro. 

L’educazione sessuale è importante in quanto tiene insieme gli aspetti fisici, cognitivi, emozionali, sociali e interattivi della sessualità.

L’educazione sessuale olistica (Visione dell’Individuo nella sua globalità), secondo l’OMS, ha lo scopo di far apprendere gli aspetti cognitivi, emotivi, sociali, relazionali e fisici della sessualità. L’educazione sessuale inizia precocemente nell’infanzia e continua durante l’adolescenza e la vita adulta. Essa mira a sostenere e proteggere lo sviluppo sessuale. 

In particolare, i programmi di educazione sessuale hanno obiettivi specifici e altri a più ampio raggio.

Nell’immediato, puntano a ritardare l’età del primo rapporto sessuale, ridurre la frequenza di attività non protette, incrementare l’uso di precauzioni per evitare gravidanze non volute e malattie trasmesse per via sessuale.

Nella lunga durata, l’obiettivo è riconoscere e smontare gli stereotipi alla base delle discriminazioni di genere e quelli legati all’orientamento sessuale, ad acquisire una maggiore consapevolezza dei diritti umani e dell’uguaglianza di genere, ad avere rispetto ed empatia verso gli altri, a comunicare con i propri genitori e gli adulti, a maturare un pensiero critico e a costruire relazioni basate sul rispetto reciproco.

Questo sito dell’ASP di Caltanissetta vuole essere un mezzo di comunicazione tra ragazzi ed operatori (medici, psicologi, ostetriche ed educatori) al fine di favorire e facilitare la relazione tra chi visita e naviga il sito e gli operatori, e di apprendimento per i ragazzi.