I.I.S.S. “L. Russo”
Tecnico Tecnologico “Chimica Materiali e Biotecnologie Sanitarie”

 

Consultorio Familiare CL1 – Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Luigi Russo”

La salute riproduttiva in tempi di pandemia Covid-19:

Questo il titolo del progetto svolto presso l’I.I.S.S. Luigi Russo di Caltanissetta nell’A.A. 2020/2021, organizzato dal Consultorio Familiare n.1 in partenariato con la Rete per la Fertilità.

Il percorso, svolto interamente da remoto, ed inserito nel PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento già Alternanza Scuola-Lavoro), è stato articolato in cinque moduli, curati da specifiche figure professionali: nella fattispecie per la Rete per la Fertilità hanno collaborato il Dott. Giuseppe Petrotto, Pediatra di libera scelta, la Dott.ssa Gera Drago, Ostetrica e per il Consultorio CL1 la Dott.ssa Francesca Sferrazza, Ginecologa, la Dott.ssa Carmeci Floriana, Psicologa, la Dott.ssa Maria Rita Calà, Biologa ed il Dott. Ignazio Randazzo, Ostetrico.

L’attività è stata coordinata dalla docente referente per l’Educazione alla Salute, prof.ssa Paola Garito e dalle docenti prof.sse Maria Pia Burò, Maria Concetta Melillo e Maria Angela Polizzi e ha coinvolto tutte le classi quarte dell’indirizzo Tecnico Tecnologico “Chimica Materiali e Biotecnologie Sanitarie”.

Fondamentale per la formazione adolescenziale l’obiettivo principale a cui il progetto ha mirato, ampiamente condiviso dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Maria Rita Basta: favorire nei discenti l’acquisizione di conoscenze e competenze in materia di affettività e sessualità, con particolare riguardo alla salute riproduttiva, alle malattie sessualmente trasmissibili e alla contraccezione. Un’esperienza altamente formativa che, oltre al potenziamento scientifico e la ricaduta in ambito didattico per gli argomenti trattati oggetto di studio nel triennio, ha promosso nei giovani quella consapevolezza critica, che li ha indotti a riflettere sugli stili di vita salutari e li ha formati per acquisire il ruolo di peer nella scuola: facendo tesoro del percorso svolto, saranno gli allievi stessi a sensibilizzare in materia i loro coetanei, utilizzando come materiale esplicativo i lavori prodotti. La presentazione degli elaborati video multimediali realizzati dagli studenti è stata oggetto dell’incontro conclusivo del progetto.