ALCOL & GUIDA

 

L’alcol procura:

Il 50% degli incidenti stradali gravi e mortali (più gli incidenti sono gravi, maggiore è la presenza di alcol)

Mettersi al volante dopo avere bevuto bevande alcoliche mette a rischio la nostra vita e quella degli altri. L’alcol agisce negativamente sulle nostre attività fisiche e mentali.

 

Gli effetti dell’alcol sul nostro corpo, guarda il Video.

https://www.raiplay.it/video/2018/10/Gli-effetti-dell-alcol-sul-nostro-corpo-06102018-e380112e-b329-489b-85e2-f4cf6d3931cd.html.

 

Dalla quantità di alcol che abbiamo ingerito (tasso alcolemico o alcolemia) dipendono gli effetti sulla guida

  • Tendenza ad aumentare la velocità
  • Con il crescere della velocità, il cervello riceve un numero via via crescente di immagini, incontrando progressive difficoltà a immagazzinarle e ad analizzarle.

Così, per fronteggiare il “surplus di informazioni” fotografate dallo organo della visione il cervello opera una drastica selezione dei dati da processare:

  • la visione viene ristretta al centro del campo visivo, come in un tunnel.
  • la percezione si fa meno distinta
  • si avvertono minori dettagli, perdendo così informazioni importanti, come la presenza di altri utenti della strada o di segnali

 

il campo visivo è ristretto alla parte centrale della strada (visione a tunnel)

 

 

  • Aumento dei tempi di reazione (il tempo che intercorre tra “percepire” e “agire” si chiama “tempo di reazione”)

In condizioni normali il “tempo di reazione” varia da 0,5 sec a 1 sec, ma può facilmente arrivare a 2 secondi in caso di distrazione: telefonare, avere bevuto bevande alcoliche sono azioni che comportano una guida distratta/affaticata.

E questo cosa comporta? Se a 50 km/h (14 m/s) reagiamo in 0,5 sec significa che premeremo il freno dopo aver comunque percorso 7 metri. Se reagiamo in 1 sec premeremo il freno dopo aver percorso 14 metri. In caso di guida distratta, reagendo in 2 sec premeremo il freno dopo aver percorso 28 metri.

Sapete a quanto corrispondono 28 m? Corrispondono allo spazio percorso da un guidatore attento che procede a 100 km/h e che ha un tempo di reazione pari a 1 sec (100 km/h = 28 m/s)

Capite bene che basta guidare a 70 km/h (20 m/s) e reagire in 2,5 secondi per percorrere ben 50 metri prima di iniziare a frenare. 50 metri/s corrispondono a 180 km/h!
È come se avessimo guidato a 180 km/h con attenzione normale (“tempo di reazione” = 1 sec) !

Allora vi rifaccio la domanda iniziale: guidereste mai a 180 km/h, attentamente, in centro abitato? Oppure, avete mai guidato a 70 km/h, distrattamente, in centro abitato? Beh, in termini di reazione è praticamente la stessa cosa.

  • Posso conoscere il mio tasso alcolemico?

L’etilometro è uno strumento di misurazione utilizzato per determinare la quantità di alcol  ovverosia dell’etanolo contenuto nel sangue. Posso acquistare su internet con pochi euro un etilometro Portatile Digitale, Alcool Test, che mi consente di conoscere il mio tasso alcolico prima di mettermi alla guida.

Codice della strada

Il limite legale di alcolemia per chi guida è dello 0,5 per mille.
Questo significa che al massimo puoi avere 0,5 grammi di alcol per ogni litro di sangue.
Ma attenzione! Se hai meno di 21 anni o la patente da meno di tre anni non ti è concesso nemmeno arrivare a questo limite: se ti metti alla guida devi essere completamente sobrio, non ti è permesso avere nel sangue nessuna percentuale di alcol che sia superiore allo 0.

 

ECCO COSA PREVEDE IL CODICE DELLA STRADA IN CASO DI GUIDA IN STATO DI EBBREZZA

 A volte basta aspettare

L’ Istituto Superiore di Sanita ha calcolato  che in un ora riesco a smaltire

0,10 – 0,15 g/l   di alcol

Esempio se il mio tasso alcolemico è di 0.30 se aspetto 3 ore rientro nel limite zero

 

Ricorda: se devi guidare evita di bere!