CONTRACCEZIONE SI, CONTRACCEZIONE NO

Si può essere pronti a vivere aspetti della propria sessualità, come l’avere rapporti sessuali, ma non essere nelle condizioni sociali, economiche e relazionali per accogliere una nuova vita e diventare genitori, ciò è valido lungo tutto il corso della propria vita fertile ma in particolare durante l’adolescenza.

La contraccezione permette di vivere con serenità il rapporto con il/la proprio/a partner posticipando ad un momento più consono per la coppia e per i singoli partner la gravidanza e, nel caso di utilizzo di metodi di barriera come il preservativo, previene il rischio di contrarre Malattie Sessualmente Trasmissibili   in relazioni non stabili o in cui non si conosce la salute sessuale del partner.

Nonostante che gli adolescenti, oggi, possano accedere con una certa facilità alle informazioni su questo argomento e a servizi come i Consultori per consulenze e/o eventuali prescrizioni le statistiche ci dicono che circa la metà degli adolescenti che ha rapporti sessuali non fa uso di mezzi contraccettivi e la metà delle gravidanze indesiderate in adolescenza si verificherebbero nell’anno dell’inizio dell’attività sessuale.

Cosa impedisce o non facilita l’accesso dei giovani, come te, alla contraccezione?

A volte le informazioni reperite nel web o nel gruppo degli amici non orientano verso questo tipo di scelta, altre volte, invece, una serie di false credenze e rappresentazioni della sessualità e dei rapporti uomo/donna contribuiscono, in generale, a determinare l’atteggiamento verso la contraccezione e il comportamento quando si vive l’esperienza concreta.

“Pensavo che la prima volta non potessi rimanere incinta!”

“Non pensavo che potesse capitare a me!”

“Perché dovrei pensarci io a prevenire una gravidanza indesiderata? è cosa da donne!”

“Il preservativo spezza l’atmosfera e riduce il piacere”

“Mi ha detto che ci pensava lui!”

“L’avventura e il rischio sono indispensabili a creare situazioni sessualmente interessanti!”

Che ve ne pare di queste dichiarazioni rese dai vostri coetanei?

E’ probabile che alcuni di voi le condividano, altri meno; una cosa è certa, informazioni errate, rappresentazioni della sessualità, della percezione del rischio, di chi nella coppia  debba occuparsi della contraccezione che stanno alla base di queste e di affermazioni simili espongono al rischio di gravidanze indesiderate e/o di contrarre malattie trasmissibili per via sessuale.

La contraccezione e la protezione non sono prerogativa di un membro della coppia, ma un aspetto di cui debbano occuparsi entrambi i partner.

La contraccezione può essere adottata sia dalla donna che dall’uomo ed è una scelta che la coppia deve fare consapevolmente. La scelta del metodo contraccettivo implica, oltre che una buona informazione, anche confidenza con il proprio corpo e con il partner e l’idea che proteggendo sé stessi si protegge anche il partner e viceversa.

Al Consultorio Familiare troverai dei Professionisti che risponderanno alle tue domande, ti aiuteranno a sciogliere i tuoi dubbie a scegliere come proteggerti e, nel contempo, a vivere con pienezza la tua sessualità.