INALANTI

COSA SONO

La maggior parte degli inalanti sono prodotti d’uso quotidiano che trovano spazio nelle nostre case, per questo motivo risulta difficile considerarli come droghe. Queste sostanze potenzialmente tossiche sono facilmente reperibili, e gli adolescenti hanno maggiori probabilità di utilizzarle. Si possono elencare centinaia di inalanti, come prodotti d’uso quotidiano quali l’acetone per unghie, la colla, la benzina, i detergenti per la casa e il protossido d’azoto (gas esilarante), contenuto nei prodotti spray. L’insieme degli inalanti include anche gli idrocarburi fluorati contenuti in aerosol quali la lacca per capelli, la vernice spray, i detergenti per la casa.

 

EFFETTI

L’assunzione avviene tramite inalazione, i composti chimici vengono rapidamente assorbiti dai polmoni e dal cervello, anche se l’intossicazione dura pochi minuti.

Gli inalanti hanno effetti psicoattivi simili a quelli causati dall’alcol: difficoltà a parlare, mancanza di coordinazione, euforia, vertigini. Inalazioni ripetute provocano disinibizione, perdita del controllo, sonnolenza, emicranie prolungate.

Alcune componenti chimiche degli inalanti vengono rapidamente smaltite dal corpo, altre invece possono essere assorbite dai tessuti grassi del cervello e del sistema nervoso (guaina mielinica).

Un uso prolungato di queste sostanze può danneggiare la guaina mielinica che riveste i neuroni, responsabile della trasmissione degli impulsi da/al cervello, con effetti simili alla sclerosi multipla: difficoltà motorie, tremori e spasmi muscolari. Gli effetti a lungo termine causano insufficienza epatica, infarto cardiaco, danni permanenti al cervello e al midollo spinale, una disfunzione permanente dei nervi denominata polineuropatia.

 

 

Non esitate a chiedere il nostro aiuto

per Voi stessi o per qualcuno di Vostra conoscenza di qualsiasi età.