Primo Trimestre

Il primo trimestre dello sviluppo fetale (e della gravidanza) decorre dalla 1a settimana alla 13a settimana compresa.
Entro il primo trimestre è prevista la prima ecografia prenatale, detta per l’appunto ecografia del primo trimestre, la quale rileva diversi parametri, tra cui anche il cuore e il suo battito.

Nel corso del primo trimestre di gravidanza, lo sviluppo del feto si caratterizza per:

  • La formazione del sacco amniotico e della placenta;
  • L’avvio dell’organogenesi, ossia il processo di generazione degli organi (cuore, stomaco, organi del sistema nervoso ecc.);
  • La comparsa e l’allungamento degli arti.

Nell’arco dei primi tre mesi, il futuro nascituro passa da una lunghezza di 0,12 millimetri e un peso indecifrabile, al momento del concepimento, a una lunghezza di 6,5 centimetri e un peso pari a 73 grammi, alla conclusione del terzo mese.

Ecco, però, cosa capita nei dettagli mese per mese e settimana per settimana durante il primo trimestre.

1° MESE

Il 1° mese dello sviluppo fetale e della gravidanza va dalla 1a settimana alla 5a settimana iniziata.
In questa fase, sarebbe più corretto parlare di embrione e non di feto.

Il primo mese comincia a farsi interessante a partire dalla 3a settimana, quando ha luogo la fecondazione e comincia a dividersi la cellula-uovo fecondata (o zigote); lo zigote contiene già tutte le informazioni genetiche che influenzeranno la nuova vita, compreso il sesso.

Alla 4a settimana, si conclude l’impianto nell’utero e da un gruppo specifico di cellule della blastula derivano placenta (N.B: alla formazione di questa contribuisce anche la madre) e sacco amniotico. Placenta e sacco amniotico sono indispensabili alla crescita del feto: la prima è un organo vascolare che garantisce nutrimento nonché protezione e sostegno; la seconda, invece, è una sacca ripiena di liquido (il cosiddetto liquido amniotico), destinata a ospitare e proteggere l’embrione, prima, il feto, poi.

Alla 5a settimana, l’abbozzo cellulare destinato a diventare un essere umano produce l’ormone beta-HCG, il quale stimola le ovaie materne a produrre gli ormoni estrogeno e progesterone, così da creare un ambiente ormonale ideale allo sviluppo e alla crescita dell’embrione.

L’ormone beta-HCG è riscontrabile nel sangue e nelle urine della madre.

Sempre alla 5a settimana, inizia l’organogenesi: si formano cuore e stomaco, e cominciano a svilupparsi gli apparati sensoriali e la struttura da cui deriverà il sistema nervoso; inoltre, prendono forma le cavità per gli occhi e spuntano i primissimi abbozzi dei futuri arti superiori.

Al termine del 1° mese, l’embrione misura tra i 2 i 5 millimetri.

2° MESE

Il 2° mese dello sviluppo fetale e della gravidanza va dalla 5a settimana iniziata alla 9a settimana quasi conclusa.
Anche in questa fase, sarebbe più corretto parlare di embrione e non di feto.

Alla 6a settimana dello sviluppo embrionale, si assiste alla chiusura del cosiddetto tubo neurale, ossia la struttura da cui si svilupperanno cervello e midollo spinale; inoltre, prosegue la crescita degli apparati sensoriali, del cuore (che si divide in due compartimenti, destro e sinistro), degli arti superiori e dello stomaco, e cominciano a formarsi esofago, pancreas, fegato, reni, milza e intestino.
Alla 6a settimana, l’embrione assume una caratteristica forma a C.

In questa fase dello sviluppo, il cuore dell’embrione compie 110 battiti al minuto.

Alla 7a settimana, cominciano a delinearsi i contorni della testa e del viso; iniziano a formarsi le narici, la bocca, i bronchi e i polmoni; il cervello si accresce; spuntano i primissimi abbozzi degli arti inferiori; gli arti superiori si allungano, assumendo la forma di una paletta.
In questa fase, comincia a svilupparsi anche la retina oculare.
Al termine della 7a settimana, l’embrione misura 1 centimetro.

All’8a settimana, gli arti inferiori si allungano; a livello degli arti superiori, si formano le dita della mano; ai lati della testa, si generano gli abbozzi del futuro orecchio esterno; si sviluppano gli occhi, il labbro superiore e il naso.
Al termine di questa settimana, l’embrione è lungo tra gli 1,1 e gli 1,4 centimetri.

Alla 9a settimana, le braccia crescono ulteriormente e si formano i gomiti; si formano le dita dei piedi; compaiono le palpebre; la testa cresce ulteriormente, sebbene il mento rimanga ancora una struttura appena abbozzata; iniziano a svilupparsi le ossa, i nervi, i muscoli e i grossi vasi.

Al termine del 2° mese, l’embrione misura 2,3 centimetri e pesa 15 grammi.

3° MESE

Il 3° mese dello sviluppo fetale e della gravidanza va dalla 9a settimana avanzata alla 13a settimana appena iniziata.
In questa fase, precisamente all’11a settimana, avviene il passaggio da embrione a feto.

Alla 10a settimana, i gomiti formatisi nella settimana precedente diventano funzionali (cioè si piegano); le dita di mani e piedi si allungano; le palpebre e l’orecchio esterno di definiscono ulteriormente; il cordone diviene chiaramente visibile; a livello cerebrale, tra i due emisferi, compare il corpo calloso; si sviluppano le cosiddette gemme dentali; continua la formazione di ossa, nervi, muscoli e grossi vasi.
A fine 10a settimana, l’embrione misura 3,2 centimetri.

Tra l’11a e la 12a settimana, si assiste a una crescita del corpo, tale per cui quest’ultimo non è più molto più piccolo della testa, la quale comunque continua a ingrandirsi e definirsi.
Inoltre, si perfezionano ulteriormente gli occhi, le palpebre e l’orecchio esterno; la bocca si apre; il fegato, ormai formato, produce globuli rossi e il liquido biliare; cominciano a svilupparsi gli abbozzi dei futuri genitali esterni (pene, nei maschi; clitoride e grandi labbra, nelle femmine); sulle dita delle mani compaiono le unghie; l’intestino prende posto nell’addome; le gemme dentali si trasformano negli abbozzi dei denti; il pancreas comincia a produrre insulina.

Alla 13a settimana, il feto comincia a bere e, conseguentemente, a produrre urina; ciò che beve ed espelle è il liquido amniotico che lo circonda; nel frattempo, le sue ossa – specialmente quelle del cranio e le cosiddette ossa lunghe – cominciano a indurirsi e la pelle – ancora estremamente sottile – si prepara ad addensarsi.
Sempre alla 13a settimana, la vescica diviene un organo ben visibile all’esame ecografico.

Alla conclusione del 3° mese, il futuro nascituro – che ormai è detto feto – misura 6,5 centimetri e pesa circa 73 grammi.