L’apparato genitale è l’insieme degli organi e delle strutture che permettono la riproduzione.

 

APPARATO GENITALE FEMMINILE

 

L’apparato genitale femminile è costituito dagli organi deputati alla funzione riproduttiva (ovaio, tube, utero, vagina e vulva) e dalle strutture di sostegno (pelvi, pavimento pelvico e legamenti).

Lo sviluppo, la crescita e la funzionalità dell’apparato riproduttivo sono regolati da messaggeri chimici, chiamati ormoni. Alcuni di essi vengono prodotti e secreti dall’apparato riproduttivo stesso, mentre altri vengono secreti dal cervello e dall’ipofisi.

È formato da:

  • Vagina = è il canale muscolo-membranoso che si estende dagli organi genitali esterni (vulva) all’utero ed è l’organo femminile dell’accoppiamento in quanto riceve il pene durante il rapporto sessuale. La vagina è il canale attraverso il quale entra il liquido seminale ed esce il flusso mestruale, oltre a costituire il canale del parto.
  • Utero = è un organo cavo dalle dimensioni e dalla forma di una pera rovesciata, situato al centro della pelvi, dietro la vescica e davanti al retto ed è ricoperto dalle anse intestinali. Accoglie il bambino nei nove mesi di gravidanza permettendone la crescita.
  • Endometrio = è la mucosa che riveste la cavità uterina, costituito da uno strato profondo connettivale, che subisce scarse modificazioni durante il ciclo mestruale, e da uno strato superficiale epiteliale che viene eliminato al momento della mestruazione.
  • Tube di Falloppio = Emergono dalla parte superiore dell’utero. La parte terminale di ciascuna tuba si allarga “a ventaglio” in prossimità dell’ovaio corrispondente, con una serie di sottili proiezioni digitiformi. Queste proiezioni, chiamate fimbrie, sospingono la cellula uovo rilasciata dall’ovaio all’interno della tuba.
    Generalmente è proprio nella tuba che avviene la fecondazione, cioè la fusione della cellula uovo femminile con lo spermatozoo da cui ha inizio la gravidanza.
  • Ovaie = Sono strutture ovali di 4cm poste ai lati dell’utero. Le ovaie sono ghiandole endocrine deputate ad una doppia funzione: la produzione degli ormoni sessuali (estrogeni e progesterone) e la produzione delle cellule uovo (gameti femminili).
  • Follicoli ovarici = sono organuli presenti nelle ovaie.  Al momento della pubertà nelle ovaie sono presenti circa 400.000 follicoli. Ciascun follicolo ovarico contiene una cellula “uovo“ o oocita, che può giungere a maturazione. Ogni oocita è rivestito da uno strato esterno di cellule della teca e da uno strato interno di cellule della granulosa. Entrambi questi tipi di cellule sono responsabili della produzione degli ormoni ovarici: estrogeni e progesterone. Quando il follicolo è maturo, l’elevata pressione del liquor determina la rottura della sua membrana e l’ovulo viene espulso: questo processo prende il nome di ovulazione.
    Dopo l’ovulazione, nel follicolo si sviluppa il corpo luteo, che produce principalmente progesterone, per preparare l’utero ad accogliere la gravidanza. Se non avviene la fecondazione il corpo luteo regredisce in pochi giorni, riducendosi a una masserella bianca di tessuto cicatriziale: il corpus albicans.
  • Vulva = costituisce l’insieme degli organi genitali esterni della donna. E’ costituita dalle grandi labbra due grandi pieghe cutanee ricche di ghiandole sudoripare e sebacee e ricoperte di peli, al di sotto delle quali ci sono le piccole labbra, due pieghe mucose che inferiormente delimitalo l’ingresso nella vagina o vestibolo, mentre superiormente si uniscono a formare il cappuccio clitorideo o prepurzio, che riveste il clitoride, organo erettile della donna. La vulva assolve diverse funzioni: la protezione dei genitali interni, la percezione del piacere sessuale durante il coito e il richiamo sessuale per l’uomo.

 

Gli ormoni ipotalamici ed ipofisari

Le funzioni sessuali sono governate da specifici ormoni, sostanze chimiche prodotte da una ghiandola endocrina, che agisce a distanza rispetto al luogo di produzione. Vengono trasportati dal sangue per agire come messaggeri chimici sugli organi bersaglio (le ovaie) e regolarne l’attività.

Sono rilasciati dal cervello e in particolare in due ghiandole: l’ipotalamo e l’ipofisi.

 

Gli ormoni sessuali femminili

Gli estrogeni, vengono prodotti dalle ovaie, su stimolo delle gonadotropine prodotte da ipotalamo (GnRH) e ipofisi (FSH e LH) , soprattutto durante la prima fase del ciclo mestruale. Intervengono nella regolazione dei processi legati alla riproduzione e sono responsabili dei caratteri sessuali secondari femminili. Ovaie, utero e mammelle sono i tre principali “bersagli” degli estrogeni, ma gli effetti si vedono anche su pelle, capelli, cervello, ossa, fegato, cuore e circolazione.

Il progesterone: Viene prodotto nelle ovaie, soprattutto durante la 2° metà del ciclo. Contribuisce a predisporre l’utero alla gravidanza, perché prepara l’endometrio ad accogliere l’ovulo fecondato. Se la fecondazione non avviene i livelli di progesterone diminuiscono e si ha la mestruazione.